Passa ai contenuti principali

L'Ipod emozionale

E' proprio vero che lo scrittore ha bisogno d'ispirazione e che esiste il famoso "blocco" che generalmente si sblocca quando non hai possibilità di scrivere. e allora cerchi di annotare tutto nella mente facendo fede in tecniche mnemoniche, dicono che l'associazione dell'immagini ai numeri sia una delle migliori.

Forse la miglior cosa sarebbe un macchingegno capace di trascrivere le immagini in parole.
Non sempre, però, le immagini si prestano a tali trascrizioni. Infatti, la trascrizione non è la mera descrizione della suddetta immagine, ma va ben oltre. Volendo usare un termine caro alla disciplina pubblicitaria, credo che la trascrizione abbia a che fare con il TONE OF VOICE, si, il tono di voce, traduzione pedissequa, ossia una descrizione che arricchisce l'immagine di connotazioni che non sono semplicemente riscontrabili dall'osservazione della scena, ma che vanno oltre la scena stessa.

La difficoltà del racconto credo che sia riscontrabile proprio nella difficoltà di rendere percecibile ciò che non è un dato rilevabile, misurabile.

I film ci hanno abituato ad andare oltre la scena stessa con la musica che diviene guida, bussola all'interno del labirinto dell' emozioni.
E quindi suoni gravi ci accompagnano nell'universo della paura, musiche avvolgenti in quello dell'amore. Sarebbe comodo che nella vita reale ogni nostra emozione fosse accompagnata dalla musica. A volte il genere umano si perde, infatti, all'interno del proprio sistema emozionale.
Alternanze di stati d'animo nei quali il più delle volte non siamo ingrado di dare un nome all'emozione predominante.

Un Ipod emozionale sarebbe funzionale per non perdere l'orientamento, sia per colui che vive qull' emozione che il malcapitato che ha il duro compito di confidente. Non ci sarebbero, così, sprechi di energie nè per chi tenta di riempire con parole le proprie emozioni, avendo comunque la malsana convinzione di non essere capito, e nè per chi cerca di ricostruire frasi che il più delle volte non hanno un filo logico.

E' pur vero che ogni persona potrebbe associare ad uno stato d'animo una suddetta musica o canzone che invece per il suo interlocutore corrispponde all'emozione diametralmente opposta, quindi ci potrebbero comunque essere incomprensioni e così, invece di agevolare la comprensione stessa si genererebbero degli incidenti di percorso decisamente gravi.

Per esempio se per il soggetto A "Gelato al cioccolato" potrebbe significare : "è così bella questa giornata di sole, mi anderbbe di fare una passeggiata e mangiare un buon gelato", per il sogetto B invece:"non si sente proprio bene, forse ha mangiato troppo gelato da star male!".

La soluzione, quindi, potrebbe essere consegnare al nostro interlocutore insieme all' Ipod emozionale una lista di corrispondenza, una sorta di cartina dell'emozione, no non quella che ti promette dei trip psichedelici, ma una mappa in grado di evitare lo smarrimento del malcapitato.

Se dovessi pensare ad una mia lista emozionale avrei difficoltà nel stilarla, perchè spesso delle emozioni possono sembrare affini e quindi correrei il rischio di associare la medesima musica dimenticando delle sfumature essenziali che ovviamente fuorbierebbero il destinatario e non favorirebbero la piena comprensione, generando così un'altra emozione: SENSO DI FRUSTRAZIONE!

Ma l'errore non è in chi ti ascolta, ma il tuo che non sei stato in grado di differienzare la musica!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

...Aldilà del corpo.

"Nuda come non mai, a uno a uno sono caduti i brandelli delle mie vesti." Anonimo Non credevo la nudità spaventasse, si sa il copo di una donna viene apprezzato sempre di più se quasi scoperto. Ma su un corpo nudo è la luce che crea dei giochi d'ombra molto più sensuali, particolari. Non tutti la sanno apprezzare, valorizzare. Spesso l'occhio maschile la involgarisce, la banalizza, pochi sanno osservare, valorizzare anche il più piccolo neo, che in qualche modo veste quel corpo nudo, tutte quelle piccole macchie che ogni volta che ne vedi una anche se l'hai già vista milioni di volte rimani sorpreso stranamente incantato. Non c'è cosa più bella di provare naturalezza nella propria nudità, non avere vergogna, premura di coprirsi quel pò che basta per allontanare lo sguardo di chi non contempla. Si sa, il corpo nudo cambia con la vita ,in qualche modo si trasforma, ma ogni sua forma è piena di dignità. I nei restano, ma lo caratterizzano,

Sushi Time

Ci sono delle cose che quando sei a Milano non puoi non fare, una di queste è mangiare Giapponese. La cosa più intelligente sarebbe, però, fare prima un corso intensivo, altrimenti il rischio è incappare in nomi irriconoscibili e non sempre i menù sono dotati d'immagini. Ciò che non riesco a spiegarmi è come mai,

Il Cane e la Lucertola

Ero china nel bagno avevo appena deciso di fare per una volta la donna. Di fronte a me c'era il flacone di crema idratante al thè verde, era lì, mi guardava, lo faceva con pietà ma non per sé ma per quella pelle che ai suoi occhi non era un setoso tessuto sul quale far scivolare una mano "amica" ma una carta vetrata dalla quale stare lontani onde evitare raschiamenti pericolosi. E proprio lì, in quella posizione mi è sopraggiunta l'ispirazione! Cercando di dare da bere alla mia pelle, volendo recuperare almeno 5 anni di siccità, ho ripensato divertita alla scena che ieri si è palesata ai miei occhi. Spesso ci si trova in delle situazioni nelle quali sei costretto ad aspettare, basti pensare al medico generico, alle poste, alla banca, insomma dei luogh i dove bisogna rispolverare la vecchia cara pazienza ed evitare lamentere di qualsiasi tipo controproducenti per cogliere nell'attesa la sua naturale bellezza. Sono diversi i modi in cui si può d